Gruppi

I Gruppi si dividono in Gruppi di Formazione e Gruppi Servizio.

Per Gruppi di Formazione s’intendono quelli che propongono ai fratelli un cammino formativo organico secondo una specifica spiritualità. Essi sono i seguenti:

Gruppi giovanili parrocchiali;

Gruppo Guide e Scouts Cattolici D’Europa;

Associazione Rinnovamento nello Spirito;

Associazione Milizia dell’Immacolata;

Associazione Apostolato della Preghiera;

Terzo Ordine Francescano;

Associazione Amici della Madre Maria di Gesù Santocanale;

Gruppi dei Ministranti ( adulti e ragazzi).

I Gruppi di Servizio sono quelli che si costituiscono per svolgere un servizio determinato a favore della Comunità. Essi sono:

Equipe liturgia;

Equipe catechistica ( per bambini, ragazzi, adulti, famiglie e fidanzati);

Consiglio parrocchiale per gli affari economici;

Caritas parrocchiale;

Gruppo dei ministri straordinari;

Gruppo decoro chiesa e locali annessi;

Consigli di zona;

Segreteria parrocchiale.

Inoltre sono presenti nove Confraternite che hanno la funzione di animare le manifestazioni esterne per le feste dell’anno liturgico.

Le Confraternite sono:
SS. Crocifisso, Addolorata, Immacolata, Madonna del Carmelo, San Giuseppe, San Vincenzo Ferrer, Anime Sante,

Santissimo Sacramento, Santa Rosalia.

Inoltre è presenta la Fraternità della Santa Eucarestia che vuole essere per tutti i parrocchiani un’occasione e una scuola di preghiera.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale con a capo il Parroco e il vicario parrocchiale coordinano anche la vita di queste realtà dove ognuno di esse rappresentata.