Don Calogero D’Ugo

Don Calogero D’Ugo e’ nato ad Altavilla Milicia (PA) il 10 novembre 1968. Ha seguito corsi di storia, filosofia e pedagogia presso l’Universita’ di Palermo laureandosi nell’anno 1992. Ha seguito i corsi di Paleografia, Diplomatica e Archivista presso l ‘Archivio storico di Palermo.

Dopo un cammino di avvicinamento al Signore ha scoperto la vocazione sacerdotale ed è entrato nel Seminario arcivescovile di Palermo San Mamiliano. Durante gli anni del Seminario ha seguito i corsi istituzionali di teologia presso la Facoltà di teologia San Giovanni Evangelista di Sicilia concludendoli nel 1996. Il 27 dicembre 1996 e’ stato ordinato sacerdote presso la Cattedrale di Palermo dal card. Salvatore De Giorgi. Dal 2002 al 2006 ha studiato Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Istituto pastorale “Redemptor hominis” della Pontificia Università Lateranense di Roma conseguendo nel 2006 la Licenza e nel 2012 il Dottorato in sacra teologia con specializzazione in Dottrina Sociale della Chiesa.
Nel 1996 e’ stato nominato vicario parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Delle Grazie di Conte Federico (PA) e l’anno successivo parroco. In questa Parrochia già dal 1994 svolgeva il suo servizio pastorale da seminarista e diacono. Nel 1998 e’ stato nominato direttore della Scuola di Formazione Socio-politica della Diocesi e Assistente ecclesiastico dell’Ufficio pastorale per i Problemi sociale e del Lavoro. Nell’anno 2000 e’ stato nominato Assistente generale dell’Associazione Guide e Scouts San Benedetto. Incarico che ha portato avanti fino al 2015. Dal 2002 fino al 2010 e’ stato delegato diocesano presso la CEI per il Progetto Culturale. È stato confondatore dell’Associazione Culturale ” Società Domani” di Palermo. Dal 1997 e’ stato membro eletto del Consiglio presbiterale della Diocesi.
Nell ‘ottobre 2007 e’ stato nominato parroco della nostra Parrocchia del SS.Crocifisso di Belmonte Mezzagno.